La storia

Nato nel 1957, il Liceo Linguistico Santa Caterina è fra i primi istituti riconosciuti all’interno del sistema pubblico d’istruzione, nonché riferimento storico nella città di Mestre. Dal 2012, l’istituto è entrato a far parte della proposta formativa di Fondazione Groggia, che ne ha arricchito l’offerta pre-esistente con il percorso del Liceo Scientifico.

Volunteer Person Helping People With Smile
About us Happy Face Image

I liceI

Come per tutte le altre nostre scuole, conosciamo uno ad uno i nostri allievi e le nostre allieve, ciascuno dei quali è accolto in classi di ridotta numerosità.

Questo approccio facilita l’interazione fra docenti e discenti, la didattica esperienziale e la personalizzazione dell’apprendimento; il tutto all’interno di un “gruppo classe” di dimensioni tali da favorire processi di scambio e di socializzazione.

La scuola dispone di laboratori di informatica e di scienze, mentre ogni aula è dotata di strumenti di didattica multimediale; tra questi troviamo anche una serie di monitor interattivi, che nei prossimi mesi andranno a sostituire le Lavagne Interattive Multimediale (LIM) già presenti.

Didattica

I nostri Licei propongono uno studio approfondito delle lingue e culture straniere. Il Liceo Linguistico propone lo studio dell’inglese e del tedesco, e la terza lingua a scelta fra francese e spagnolo. Gli allievi e le allieve del liceo Scientifico, oltre alla lingua e cultura inglese, potranno invece scegliere una seconda lingua tra tedesco, francese e spagnolo.

Le scienze motorie e sportive proposte ai nostri studenti sono arricchite da percorsi di insegnamento di discipline presentate da associazioni sportive anche in orario curricolare.

Come per le scuole medie, anche nel caso dei licei è possibile accedere a percorsi di certificazione linguistica.

Inoltre, grazie alla collaborazione con professionisti del settore, gli studenti hanno la possibilità di scegliere durante l’estate fra viaggi di studio all’estero per l’approfondimento della lingua straniera e corsi di inglese con docenti madrelingua.

Volunteer Person Helping People With Smile

Documenti

In questa sezione è possibile consultare tutti i documenti relativi alla Scuola Secondaria di II Grado delle Scuole Santa Caterina.
Clicca sul bottone che desideri per visualizzare il file.