C.E.D. - Centro Aurora

Aurora è una comunità educativa diurna di Fondazione Groggia accreditata presso la Regione Veneto quale struttura socio-sanitaria. Aperta nel luglio del 2021, raccoglie l’eredità delle precedenti esperienze nel sociale e si propone di offrire alle famiglie uno spazio di inclusione e crescita per i ragazzi più fragili.

Rivolta ai minori dagli 11 ai 18 anni (anche con psicopatologia e un buon livello di autonomie), Aurora è il contenitore in cui, attraverso il lavoro di un'equipe educativa altamente qualificata, i ragazzi possono sperimentare quelle possibilità spesso precluse negli altri contesti, specialmente nell'ambito sociale e relazionale.

Attraverso laboratori, esperienze, gioco, uscite e attività quotidiane si offre ai ragazzi uno spazio in cui esprimersi, conoscersi, sperimentare la propria efficacia, acquisire consapevolezza dei propri limiti e, ove possibile, superarli. Gli adulti diventano il contenitore, il mediatore tra sogni e realtà, i traduttori dei conflitti, i promotori della resilienza necessari ad acquisire la consapevolezza che permetterà ai ragazzi di diventare adulti capaci.

La collaborazione tra Aurora, enti invianti, scuole e servizi del territorio promuove inoltre la costruzione di una rete che possa favorire il percorso di crescita, sia attraverso standard progettuali come il PEI (Progetto Educativo Individualizzato), sia attraverso l'esperienza di realtà altre che possano interessare e coinvolgere il minore al di fuori dei percorsi istituzionali.

Per visionare la carta dei servizi, clicca sul bottone qui sotto.

C.E.D. -  Centro Aurora è a Venezia Mestre,
in via G. Felisati , 59.