Storia

Fondazione Groggia ha origine nel 1894 con l'apertura di una casa, a Mestre, voluta dall’Arciprete di San Lorenzo Don Felice Groggia per provvedere all’educazione e istruzione “delle fanciulle e delle orfanelle” del territorio. Le attività intraprese da Don Felice furono passate, nel momento della morte del fratello Giuseppe, alla Fondazione: questa, infatti, fu istituita nel 1939 con lascito testamentario.

Da quel momento, Fondazione Groggia si dedica all'istruzione, dando vita a scuole paritarie che vanno da quelle per l’infanzia ai licei, e ad impegnarsi in diversi progetti nel sociale; tra queste troviamo la comunità diurna "Centro Aurora", nella quale vengono accolti adolescenti con fragilità.

L’esperienza educativa proposta da Fondazione Groggia, sia nelle proprie scuole che in comunità, si caratterizza per un’attenzione spiccata alla singola persona, portata avanti all’interno di una cornice che favorisce gli interscambi con il gruppo e facilita i processi di relazione e di socializzazione. Inoltre, tra i punti di forza delle nostre scuole spicca la particolare attenzione a tutti gli ordini e gradi di studio delle lingue straniere.

Ad arricchire le attività di Fondazione Groggia troviamo infine un’accurata gestione del proprio patrimonio immobiliare, che a sua volta pensata per favorire la residenzialità nel centro storico veneziano, e l’ospitalità di giovani lavoratrici e studentesse, fornendo alloggi anche in convenzione con le università di Venezia.

Missione

Fondazione Groggia promuove con forza le proprie finalità istituzionali, in particolare reinterpretando le volontà del fondatore alla luce dei cambiamenti sociali, rivolgendosi ai ragazzi, agli studenti e alle loro famiglie, con una forte attenzione alla comunità.

Oltre ai servizi educativi portati avanti tra Venezia e Mestre, la Fondazione è impegnata in numerose azioni di solidarietà sociale e iniziative socio-sanitarie; tali iniziative sono svolte a favore di bambini, ragazzi e giovani più in generale, ma anche di gruppi o famiglie in situazioni di svantaggio sociale, materiale, morale e intellettuale.

La fondazione, infine, promuove seminari e corsi di formazione, sia a livello di base che di perfezionamento.

statuto

Lo statuto di Fondazione Groggia di compone di quattro capi:
- CAPO I: Origine, finalità, mezzi e patrimonio
- CAPO II: Organi della Fondazione Groggia
- CAPO III: Amministrazione
- CAPO IV: Disposizioni finali e transitorie

Per prendere visione dello statuto, cliccare sul bottone qui sotto.