La storia delle scuole

Le Scuole San Gioacchino sono scuole dell’infanzia e primaria paritaria, il cui Coordinamento Didattico è stato storicamente affidato, dal 1894 al 2004, all’ordine delle Suore Mantellate Serve di Maria di Pistoia e oggi è gestito dalla Direzione scuole della Fondazione Groggia. Le scuole accolgono attualmente quasi 400 bambini e bambine e offrono un progetto educativo finalizzato alla formazione umana, sociale del minore, ispirato ai valori cristiani.

Le Scuole dispongono di aule luminose e accoglienti, dotate di materiale ludico-didattico e predisposte alle varie attività, nonché di una palestra e di un ampio giardino. Nelle nostre scuole è inoltre attivo un servizio di accoglienza anticipata dei bambini dalle 7:30, all’inizio delle lezioni, oltre a un servizio di orario prolungato oltre la fine dell’orario di lezione.

La nostra filosofia

La nostra scuola ha a cuore ogni singolo bambino e, per questo motivo, adattiamo la nostra didattica alle esigenze specifiche di ogni singolo studente; per ciascuno di loro cerchiamo l'armonia all'interno del gruppo classe, dove programmiamo continue attività di accoglienza reciproca.
Durante il percorso presso le nostre scuole, nel costante dialogo con la famiglia, lavoriamo per il raggiungimento di una serie di obiettivi:

- favorire la crescita armonica della personalità degli alunni;
- promuovere la creatività e le iniziative di autonomia personale;
- garantire la serietà delle informazioni scientifiche e delle relative modalità didattiche;
- percepire nettamente i valori e assumere graduali responsabilità personali e sociali;
- effettuare scelte critiche e motivate;
- operare un’analisi critica delle realtà sociali;
- progettare un proprio inserimento nel tessuto sociale come portatori di una gerarchia di valori, senza i quali non si ha né cultura né sviluppo sociale.

Didattica

La programmazione didattica avviene attraverso un costante lavoro di equipe che tiene conto delle indicazioni del MIUR, avendo cura della ricerca e applicazione delle più efficaci e innovative metodologie di insegnamento.

Le attività di educazione motoria sono da tempo condotte nella nostra palestra da un insegnante specificamente qualificato, così come l'educazione musicale a cura di un maestro d'arte. All’interno dei nostri percorsi curricolari proponiamo l'inglese con insegnanti madrelingua; nel pomeriggio, nei giorni in cui non sono previsti rientri, è possibile iscrivere i propri figli alle attività extracurricolari quali il doposcuola, corsi speciali di lingua inglese e psicomotricità.

Orari di disponibilità
Lunedì: dalle ore 11:30 alle ore 12:30
Martedì: dalle ore 8:30 alle ore 10:00
Mercoledì: dalle ore 11:30 alle ore 12:30
Giovedì: dalle ore 15:30 alle ore 16:30
Venerdì: dalle ore 8:30 alle ore 10:00

Telefono: 041 982099
Email: scuolesangioacchino@fondazionegroggia.org

Documenti

Per consultare il funzionigramma unitario oppure scaricare i risultati di rilevazione della soddisfazione, clicca sul relativo bottone.