Per l’anno scolastico 2023-2024 il Ministero dell’Istruzione ha ha messo a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)1, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”); anche le scuole paritarie della Fondazione Groggia, dunque, seguono tali direttive.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate: dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

Il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Per quanto riguarda l’iscrizione alle nostre scuole si rende noto che i codici meccanografici sono i seguenti:

• SCUOLA MEDIA Santa Caterina: VE1M6Q5004
  • LICEO LINGUISTICO Santa Caterina: VEPL01500T
  • LICEO SCIENTIFICO Santa Caterina: VEPSAM500G

Si raccomanda di acquisire il codice meccanografico della scuola di provenienza, poiché verrà richiesto durante la procedura di iscrizione.

Per alunni e studenti che provengono dalle nostre scuole San Gioacchino e Santa Caterina i codici meccanografici sono i seguenti:

• per la provenienza dalla scuola primaria: VE1E00400B
  • per coloro che provengono dalla nostra scuola media il codice meccanografico è: VE1M6Q5004.

Si ricorda che le segreterie sono a disposizione per supportare l’operazione di iscrizione e per eventuali chiarimenti.

Open day

Open day Interno
20 Ottobre 2023 - Ore 16:45 Scuole Medie
27 Ottobre 2023 - Ore 16:45 Licei

Open day Medie
Presso la nostra Scuola,  via Tassini 17 Mestre
Sabato 04 Novembre 2023, ore 9:30
Sabato 02 Dicembre 2023, ore 9:30
Giovedì 11 gennaio 2024, ore 17:30

Open day Licei
Presso la nostra Scuola,  via Tassini 17 Mestre
Sabato 04 novembre 2023, ore 11:00
Sabato 02 dicembre 2023, ore 11:00
Giovedì 11 gennaio 2024, ore 18:00

Liceo Scientifico Offerta Formativa

In classe con noi

Disponibile dal 13 Novembre 2023
Invitiamo tutti gli alunni e le famiglie interessate a conoscere in modo diretto la nostra proposta per il liceo linguistico e scientifico a contattarci per effettuare una mattinata di prova all’interno delle nostre classi, prendere contatto con il personale docente e gli alunni, sperimentare lo stile educativo e formativo della scuola.

Per prenotare la mattinata di prova nelle nostre classi, contattare la segreteria al numero 041 959 855, oppure scrivere a scuolesantacaterina